Gruppi di Studio

La Dottrina Spiritica, per essere conosciuta, la si deve studiare! 

Lo Spiritismo o Dottrina Spiritica, rispecchia il Consolatore promesso, colui venuto al momento giusto per ricordare e complementare. In altre parole, per aggiungere l’elemento che si integra ad un insieme, per completarlo o perfezionarlo, ovvero, quel che disse Gesù, rivelando concetti nuovi e più approfonditi riguardo Dio, l’universo, gli uomini, gli Spiriti e le leggi che conservano la vita.

Sostenuti dalla fede razionalizzata, lo Spiritismo guida l’uomo alla comprensione di chi è, verso la conoscenza di sé, da dove è venuto, dove andrà e l’obiettivo della sua esistenza sulla Terra, chiarendo, formando, consolando, col fermo proposito di fornire all’umanità una base solida alla sua spiritualizzazione.

La Dottrina Spiritica, per essere conosciuta, la si deve studiare! Si comprende l’esistenza di questi piccoli gruppi che si riuniscono col proposito di studiarne l’evoluzione, specialmente nei luoghi e paesi dove la Dottrina non ha ancora raggiunto un certo livello di accettazione, oppure laddove ci sono esigue possibilità di divulgarla.

Questa metodologia di studio, inoltre, apre le porte alla preparazione morale degli individui o dei gruppi di persone che in futuro potranno diventare i lavoratori. per una sempre più profonda conoscenza della Dottrina, ampliando il Movimento Spiritica Internazionale.

Attualmente non esiste un numero sufficiente di persone preparate che rispondano ai requisiti necessari per essere un ‘lavoratore’. Così non fosse, potremmo contare con la fondazione di altri Centri, Gruppi o Società Spiritiche, il che significherebbe aver superato uno degli ostacoli alla divulgazione della Dottrina Spiritica. 

È pertanto, doppiamente importante l’organizzazione di gruppi studio della Dottrina. I gruppi così costituiti, dovrebbero riunirsi preferibilmente una volta la settimana, con l’obiettivo di valutare gli insegnamenti spiritici, in un dima di fraternità ed una vigile intima preghiera per il bene di tutti, per la pace del mondo.

Ricordiamo che secondo Allan Kardec, un Centro Spiritico non dovrebbe mai essere fondato senza che prima al suo interno non si sia formato un gruppo di persone serie, responsabili, con lo stesso ideale e soltanto dopo aver studiato insieme e a lungo.

Senz’ombra di dubbi, la Dottrina Spiritica è un elemento importante che porta chiarimento e aiuto a tutti gli uomini circa i problemi e le difficoltà che normalmente fronteggiano. È dunque molto importante ,che si offra tutto l’appoggio alla formazione, fondazione e manutenzione di piccoli gruppi disposti a studiare e a divulgare gli insegnamenti spiritici.

(Testi elaborati in sinergia tra il “Allan Kardec Study Group” della Gran Bretagna e la “Federacion Espirita Uruguaya”. Questo materiale è parte integrante del Documento officiale elaborato dal Consiglio Spiritico Internazionale, “Direttive per l’appoggio alle attività dei Gruppi, Centri e Società Spiritiche”, disponibile gratuitamente dal sito www.spiritist.org)

Direttive Formazione Gruppi
Gruppi in Italia